Report dall’evento che si è tenuto a Bologna il 31 gennaio e il 1 febbraio 2025. Confesso che sono arrivato all’Ex-Gam con un po’ di scetticismo. Non avevo dubbi sulla qualità dell’evento, ma mi chiedevo quanto potesse essermi utile, considerando che passo le giornate a scrivere codice. Però, come dice il detto, “chi esce, riesce”, e ho preferito constatare di persona. Devo dire che ne è valsa la pena.
Oggi qualsiasi evento non può prescindere dall’AI, e Bologna non ha fatto eccezione. Ho trovato particolarmente interessante Motive, un motore di ricerca per piattaforme come Prestashop, Magento e WooCommerce. Ho avuto modo di parlarne direttamente con lo speaker Danilo Zilli, che mi ha assicurato come questa soluzione funzioni bene anche su cataloghi molto ampi, a patto di gestire un primo import iniziale, che ovviamente richiede un po’ di tempo. Il sistema si alimenta con le interazioni e le risposte degli utenti, arrivando con il tempo a proporre domande simili a quelle che farebbe un commesso in carne e ossa (“Ti serve qualcosa per il raffreddore?”).
Grande interesse ha suscitato anche Mirko Martini di Wa Smart Business, che – rigorosamente in felpa verde – ha mostrato in pratica come gestire un intero processo di acquisto su WhatsApp. Dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali fino all’integrazione di un carosello di prodotti da Facebook, ha illustrato le potenzialità di questo sistema, raccomandando però di rispettare gli utenti (leggasi: non mandate messaggi ogni due giorni).
Oltre ai talk, ho notato una forte interazione tra i partecipanti, favorita anche dagli ampi e comodi spazi della struttura bolognese. Credo che siano nate molte nuove connessioni. Da parte mia, ho colto l’occasione per salutare i ragazzi di Flamenetworks, che dal vivo si sono confermati professionali, empatici e reattivi esattamente come nella vita sistemistica di tutti i giorni.